Antiparassitari Naturali per Cani e Gatti

Antiparassitari Naturali per Cani e Gatti

La bella stagione è in arrivo e, oltre a deliziarci con il suo clima mite, purtroppo segna l’arrivo dei fastidiosi parassiti!

 

Ogni proprietario di un animale domestico sa che questo è il momento di pulci, zecche, flebotomi e pappataci che possono veicolare patologie anche serie per i nostri pelosi di casa.

Una buona azione di prevenzione è sempre la miglior arma di attacco scegliendo gli antiparassitari più adeguati.

 

antiparassitari naturali per cani e gatti

 

La domanda che molti si pongono è sempre: meglio un antiparassitario naturale o un antiparassitario tradizionale (chimico)?

 

Tenendo bene a mente la comprovata efficacia di quelli chimici, si tende a sottovalutare il potenziale di quelli naturali.

 

I prodotti antiparassitari tradizionali purtroppo potrebbero portare qualche rischio alla salute dei nostri animali con reazioni di sensibilizzazione, tossicità, allergie, e non sempre sono consigliati in caso di animali cuccioli, in gravidanza, anziani o debilitati, ecco il motivo per cui sempre maggiori proprietari scelgono gli antiparassitari naturali sia che siano fatti in casa, sia che siano di quelli già pronti in commercio, il principio è il medesimo, trarre dalle piante le sostanze fitochimiche efficaci soprattutto sotto forma di olii essenziali che, se utilizzati nel modo corretto, contribuiscono alla difesa da questi parassiti.

 

repellenti contro i parassiti cane e gatto

 

Molte sono le piante che possono essere indicate allo scopo, vediamone insieme qualcuna:

Olio di Neem: uno dei più potenti repellenti contro gli insetti, ricco di antiossidanti naturali, esplica una fortissima azione antibatterica, antivirale e repellente soprattutto nei confronti di moscerini pungitori, zanzare e zecche.

 

Olio di Menta Piperita: riconosciuta come efficace repellente per zanzare, acari, oltre che avere un discreto effetto larvicida, ha un profumo forte che respinge facilmente le pulci.

 

Olio di Cedro: abbinato assieme all’olio di menta piperita è un efficace rimedio naturale contro pulci, zecche e zanzare.

 

Olio essenziale di Tea Tree: dalle spiccate proprietà antisettiche, antibatteriche e antivirali, molto utile in caso di punture d’insetto: disinfetta e accellera la cicatrizzazione, molto indicato come antiparassitario può però scatenare allergie, specie nei gatti

Olio essenziale di Citronella: famosissima per la sua capacità di allontanare le zanzare, svolge questa azione anche nei confronti di pulci e zecche.

 

Olio essenziale di Geranio: antisettico, repellente per gli insetti. Infatti contiene un alto contenuto di terpeni che rendono questa essenza particolarmente fastidiosa per gli insetti, utile anche per combattere i pidocchi;

Zenzero: questa spezia dalle mille proprietà ha dimostrato, tra le altre cose, di essere estremamente utile come repellente, specie verso le zanzare dei paesi tropicali.

 

Olio essenziale di Eucalipto: ha spiccate proprietà repellenti verso le zanzare. Utile per allontanare questi insetti dal pelo dei vostri animali domestici, oltre che per purificare la pelle.

 

Timo: antibatterico ed antimicotico, le sue proprietà lo rendono adatto a curare le lesioni cutanee portate dalla leishmaniosi.

 

Terra Diamatocea:questa polvere completamente naturale uccide le pulci adulte (e altri insetti) penetrando il loro esoscheletro quando ci camminano sopra. Si può utilizzare praticando sul proprio animale un massaggio che deve essere abbastanza vigoroso affinché la polvere entri in contatto con la pelle;

 

Antiparassitari Naturali in Vendita, come sceglierli?

Tra la gamma di antiparassitari naturali per cani e gatti è possibile scegliere tra pipette/spot-on, gocce, spray, lozioni e shampoo secondo le esigenze.

Alcuni degli aiuti naturali contro i parassiti possono essere combinati tra loro, ad es. nelle regioni in cui la densità di popolazione della zecca è molto alta. Si possono fornire sia un supporto esterno che un supporto interno. Perché utilizzando prodotti naturali puri, la varietà aiuta!

 

scopri gli antiparassitari naturali per cani

 

I consigli di Pelosi di Gusto per un abbinata vincente

 

Una protezione di base

Utilizzare sempre una protezione naturale in gocce o spot-on come ad esempio:

Naturavetal Canis Extra Antiparassitario Per Cani

Naturavetal Felins Extra Antiparassitario Per Gatti

Officinalis Defence Gocce per Cani e Gatti

 

Se vivi in città e con il cane raramente fai una passeggiata in campagna, è possibile, oltre a mettere la protezione naturale di base, utilizzare uno spray antiparassitario naturale sul pelo proprio prima della passeggiata nelle aree verdi della città come ad esempio Naturavetal Complesso Antiparassitario oppure Officinalis Defence Spray . Questo copre brevemente l’odore del cane e può fornire una maggiore protezione temporanea.

 

Una protezione combinata

Se invece tu e i tuoi amici pelosi vivete in campagna o andate molto spesso nei campi, nei boschi e nei prati consigliamo una protezione naturale di base come sopra, combinata con un alimentazione adatta come ad esempio:

Olio di Cocco Naturavetal per cani  Olio di Cocco Naturavetal per Gatti: È un prodotto versatile che può essere applicato esternamente come repellente per le zecche massaggiandolo sulla pelle ed il pelo in piccole quantità prima di una passeggiata, oppure può essere assunto internamente mescolandolo al cibo nella quantità indicata. L’acido laurico contenuto nell’olio è sgradito alle zecche, che mantengono quindi le distanze dall’animale; anche un uso interno dell’olio di cocco contribuisce alla difesa dai parassiti.

 

Olio di Nigella Nera Per Cani: Uno studio di Alexander Betz nel 2014 sembra dimostrare che le zecche sono meno propense ad avvicinarsi all’animale che assume olio di nigella nel cibo o nell’acqua, e ne sono meno attratte. E’ inoltre un integratore che rafforza il sistema immunitario e può avere un effetto positivo nella lotta contro le allergie e le sue proprietà favoriscono una flora intestinale sana.

Lievito di Birra: È in genere utile soprattutto quando si tratta di problemi relativi a pelle, pelo e unghie. Contiene molte vitamine B ed enzimi, che si sono dimostrati validi in particolare durante la muta del pelo e come supporto per un intestino sano. Inoltre può garantire una buona difesa dalle zecche, in quanto a queste è sgradito l’odore della vitamina B.

 

C'è da tenere conto di una cosa: se l'antiparassitario chimico ha un effetto "immediato e duraturo", i prodotti naturali non sono così celeri. Come si sente dire spesso, sono sinergici, ovvero necessitano di un complesso "a tutto tondo" per integrare l'effetto ovunque, durante le passeggiate, in casa, nel giardino...  Insomma, sicuramente sono meno pratici di quelli chimici, ma hanno un grandissimo vantaggio: non danno allergie e non "inquinano" il nostro ambiente.

 

scopri gli antiparassitari naturali per gatti