Snack per gatti: come utilizzarli

Snack per gatti: come utilizzarli

Siamo a casa in tranquillità ed io il mio gatto ci riposiamo sul divano. Noto, però, che ad un certo punto il micio comincia ad agitarsi. Mi chiedo subito che cosa potrebbe volere: penso proprio che abbia voglia di giocare con me, allora mi alzo e, prima di iniziare, vado al suo armadietto e prendo una bustina dei suoi snack preferiti e me ne metto una manciata in tasca.

 

A questo punto, facendo finta di niente, vado in un’altra stanza senza farmi vedere. Da qui lo chiamo, con un tono gioioso, preparandomi a premiarlo non appena mi raggiunge. Il micio arriva velocemente e lo premio subito con il suo snack preferito e poi iniziamo a giocare.

 

Nei gatti, la ricompensa alimentare è una delle più motivanti. Potete provare a sostituire il cibo con abbracci, carezze e parole di elogio, come nei cani, ma i gatti sono generalmente meno sensibili e sono più motivati dal cibo, specialmente se goloso e che non trovano nella loro ciotola quotidiana.

 

Ecco allora perché preferire qualcosa come dei golosi snack!

 

I gatti hanno gusti molto personali: ciò che piace ad uno, lascia completamente indifferente un altro. È quindi necessario testare, capire i gusti del proprio gatto e comprendere quale sia lo snack che gli piace maggiormente.

 

Possiamo utilizzare gli snack in molti contesti:

  • >> per educare il gatto ai comportamenti desiderati tramite il rinforzo positivo;
  • >> per stimolarlo nel gioco;.
  • >> come integratore alimentare per esigenze specifiche, come per esempio snack che aiutano ad eliminare i boli di pelo o a pulire i denti, in questo caso parliamo di snack funzionali;

 

Educare micio al comportamento desiderato

L’aspetto più importante, se vogliamo insegnare qualcosa al micio è di fargli vivere l’esperienza come un gioco, utilizzando il rinforzo positivo, ossia premiare il gatto ogni volta che effettua un comportamento corretto o il comportamento che desideriamo. Premiare il gatto quando si comporta bene infatti è più efficace che punirlo quando sbaglia. I gatti sono molto orgogliosi e per non ferirli vanno ignorati i tentativi falliti e non va assolutamente punito se sbaglia.

 

Per avere successo è bene ricordare che la ricompensa deve avvenire in contemporanea all'azione, ad esempio mentre il gatto sta usando il tiragraffi e non dopo che ha smesso, altrimenti il micio non capirà ed assocerà il premio al comportamento opposto, ovvero all'aver smesso di usare il tiragraffi.

 

Il gioco

Giocare con il gatto è fondamentale per la sua corretta crescita: incoraggia la scoperta di ciò che lo circonda e sviluppa le sue capacità psico-fisiche.
L'esercizio per il tuo gatto è fondamentale per una crescita armoniosa, sia fisica che comportamentale.
Giocare gli permette di scaricare energie in modo costruttivo, tonificando la sua muscolatura, ma imparando anche molto di quanto gli serve per vivere.

Vedi il mio articolo arricchimento ambientale per gatti casalinghi cliccando qui per scoprire i giochi da fare per micio

 

 

Quale snack è meglio scegliere?

Sicuramente ne vanno provati alcuni per scoprire qual è il preferito dal vostro gatto.

In generale vi consigliamo di scegliere snack naturali e ipoallergenici, oltre che golosi, per poter dare una ricompensa di alta qualità che garantirà il benessere di micio.

 

Qui sotto vi presentiamo una piccola selezione dei nostri snack per gatti,

SE VOLETE SCOPRIRLI TUTTI CLICCATE QUI:

 

SNACK CON INTERNO MORBIDO E SUCCOSO

Brit truffles with salmon uno snack sfizioso e gustoso per coccolare i gusti del nostro micio. Soddisfa anche i palati più esigenti ed è molto consigliato per i gatti anziani che potrebbero apprezzare la morbidezza di questo premietto.

snack gatto brit truffles salmon

 

SNACK DI PURA CARNE

Brit Meaty Chicken è un golosissimo snack di puro pollo essiccato. E’ adatto a tutti i gatti e per chi vuole scegliere un prodotto naturale e monoproteico senza cereali.

snack per gatti brit meaty chicken

 

SNACK FUNZIONALE

Officinalis Dentalstick Del Buongiorno è uno snack che, grazie agli ingredienti contenuti, aiuta la pulizia dentale e la salute delle gengive, rinfresca l'alito ed è un goloso passatempo, 100% naturale.

officinalis snack del buongiorno per gatti

 

SNACK ALLA FRUTTA

Brit superfruits salmon, snack alla frutta sfiziosi, dolce e ricco di vitamine. E' contenutp in un barattolo studiato per attirare l’attenzione del micio che incuriosito corre a vedere cosa gli stiamo proponendo. Questi snack sono a forma di cuore e molto croccanti.

snack per gatti brit superfruits salmon

 

SNACK BIOLOGICI

Officinalis bucatini coniglio e salvia sono degli snack prodotti solo con ingredienti biologici certificati, dalla consistenza morbida, ideali come passatempo, disponibili in tanti gusti

bucatini coniglio e salvia snack bilogico per gatti

 

 

 

sara-gallo

Dott.ssa Sara Gallo

Educatore Cinofilo - Istruttore Dog Dance

Presidente Borgo Cinofilo Mikamale ASD - Scuola di Educazione del Cane

Facebook:  Borgo Cinofilo Mikamale ASD

Web: www.borgocinofilo.it

borgo cinofilo mikamale

 

Lascia una commento

* Nome:
* Email: (Non pubblicato)
   Sito web (Url conhttp://)
* Commenti:
*Codice