CONSEGNA GRATIS DA 59 € - Leggi
Servizio Clienti: +39 049 5019035 - [email protected]

Cosa fare con il gatto d'inverno a casa

Cosa fare con il gatto d'inverno a casa

Chi ha un gatto abituato ad uscire, lo sa: l’inverno può essere una stagione davvero noiosa per i felini che non possono prendere una boccata d’aria fresca per perlustrare il giardino o per andare a caccia.

Le temperature rigide e il maltempo costringono i gatti a rimanere tra le mura domestiche, dove però tendono ad annoiarsi, se abituati ad uscire all’aperto.

In questo articolo vedremo cosa fare con il gatto d’inverno a casa, passando in rassegna quali giochi e passatempi proporgli.

Percorsi ad ostacoli

Una prima risposta alla domanda “Cosa fare con il gatto d’inverno a casa” è: percorsi ad ostacoli!

I gatti amano destreggiarsi tra pedane, pertugi vari, fioriere, mobili e sedie, saltando di qua e di là tra una stanza e l’altra.

Creare dei percorsi ad ostacoli con diversi oggetti li coinvolgerà per parecchio tempo, allontanando la loro tentazione di farsi le unghie su divani e tende.

Cuscini e copertine

Se da un lato cuscini e copertine sono ottimi supporti per lunghe dormite casalinghe, dall’altro possono diventare anche dei mezzi di intrattenimento molto efficaci per gatti annoiati.

Con un paio di cuscini e una bella copertina infatti è possibile creare una specie di cuccia dalla quale il felino può uscire all’improvviso per compiere i suoi tanto amati “agguati”.

Palline e giochi

Parlando di che cosa si può fare con il proprio gatto d’inverno mentre si è a casa, non possiamo non citare qualche gioco con palline e piccoli oggetti ludici come animaletti in tessuto.

I gatti adorano tutti i tipi di palline colorate con le quali giocare e divertirsi. Basterà mettere a loro disposizione la pallina preferita per vederli saltare e muoversi per acciuffarla e magari anche mandarla indietro.

Anche stelline, topini, paperelle in tessuto possono essere utilizzati per far divertire gatti di ogni età: sarà sufficiente nascondere - ma non troppo - questi simpatici oggetti in giro per casa e attendere che il felino se ne accorga.

Ne verrà fuori una carinissima caccia al tesoro.

Catnip, matatabi e valeriana

Tra i giochi e passatempi che possiamo usare con i gatti d’inverno in casa ci sono anche quelli che a loro interno contengono catnip, matatabi e valeriana.

Di che cosa stiamo parlando?

Catnip e matatabi sono delle piante, le cui foglie hanno l’effetto di stimolare e vivacizzare il felino, rendendolo molto energico e ben propenso al gioco.

La valeriana, anch’essa una pianta, solitamente viene abbinata ad un effetto calmante; tuttavia, se il gatto ci si struscia contro può avere effetti di piacere, stimolo verso il gioco e contrasto dello stress.

Dai un’occhiata alla selezione di giochi per gatti di Pelosi di Gusto!

Come possiamo aiutarti?
Domande Sul Mio Ordine Altre Domande Per il Servizio Clienti
Whatsapp