CONSEGNA GRATIS DA 59 € - Leggi
Servizio Clienti: +39 049 5019035 - [email protected]

Oggi vi presentiamo la Dogdance!

Oggi vi presentiamo la Dogdance!

 

Oggi voglio presentarvi lo sport cinofilo della Dogdance!

 

Vi incuriosisce questa parola? Vi state chiedendo come sia possibile far "ballare" un cane? Si parla di Freestyle o di Dogdance?

 

Il freestyle è la disciplina in cui vengono eseguiti esercizi diversi di tipo dinamico con o senza la musica. Infatti, c’è il freestyle con la bici, con la moto, della danza etc; mentre nello specifico ambito cinofilo, la Dogdance è il freestyle a ritmo di musica con il cane.

 

La dogdance è uno sport cinofilo, che ha come scopo esaltare le capacità peculiari di ogni singolo cane ed approfondire-consolidare, il rapporto con il proprietario.

dogdance1

 

E' infatti una disciplina aperta a tutti i tipi di cani (cani fantasia, cani di razza, cani anziani, cani portatori di handicap) il cui regolamento è pensato per salvaguardare il benessere psico-fisico del cane. Non si tratta di farlo ballare (che ovviamente non conosce la musica e il ritmo musicale), ma di eseguire una serie di esercizi (chiamati tricks) insieme al proprietario in modo armonioso e fluido tale da risultare a tempo di musica (il tutto viene definito routine): l'impressione esterna è quella di una coppia affiatata che "balla", ma dietro c'è soprattutto profonda comprensione del cane, ottimo feeling e voglia di mettersi in gioco.

E' errato credere di dover essere sciolti o bravi ballerini: la vera star è il cane, i movimenti del conduttore vengono guardati solo in parte (https://italiadogdance.jimdo.com/).

dogdance2

 

Entriamo cosi nello specifico dello sport. Quali sono questi esercizi chiamati curiosamente Tricks? Non vi lascio più sulle spine, li vogliamo elencare: slalom attorno alle gambe, condotte al piede, giro del cane su stesso, dare la zampa, giro attorno al conduttore, salti, rotolare, inchino, orsetto, orso, strisciare, indietreggiare etc. Questi sono solo alcuni degli esercizi che si possono insegnare al cane. I tricks sono figure che aiutano il cane a divertirsi ed a stimolare corpo e mente. Tramite questi esercizi il proprietario scoprirà presto che lavorare insieme con il cane lo spinge a studiare il modo migliore per farsi capire, e lo rende più attento ai segnali emessi dal cane. Un dialogo che con il tempo e l’esperienza diventerà sempre più intenso e diretto. Il peloso impara che essere propositivo, si incentiva il suo interesse e l'attività mentale.

dogdance4

I cani, essendo animali sociali, hanno bisogno di usare la testa ed impegnarsi in un'attività che sia utile al gruppo. Inoltre, un proprietario che propone nuovi esercizi, tramite rinforzo positivo, diventa molto interessante per il cane ed il rapporto può solo che migliorare.

 

Grazie ad uno studio universitario ("L’utilizzo della Dogdance per migliorare la relazione cane-proprietario, S. Gallo 2008"), possiamo elencare i benefici legati a questa attività:

- Aumento della complicità nel rapporto col proprio cane;

- Ausilio per problemi di comportamento (per esempio per la timidezza);

- Migliore sicurezza di sé da parte del cane;

- Migliore autocontrollo del corpo da parte del cane;

- Aumento della concentrazione e dell’attenzione del cane verso gli esercizi proposti;

- Maggiore interesse da parte del cane verso il proprietario;

- Soddisfazione immediata per il proprietario.

 

La Dogdance può essere praticata ovunque: nel salotto di casa, in giardino, in camera, in palestra o in un campo cinofilo. Alcuni esercizi di base possono essere insegnati senza particolari pretese, mentre per i tricks più avanzati si consiglia l'assistenza e l'aiuto da parte di un istruttore cinofilo qualificato.

Per chi si appassiona, c'è la possibilità di prepararsi per la gara. Le competizioni sono organizzate indoor presso una palestra con pavimento antiscivolo oppure su erba presso un campo cinofilo.

 

Con l'occasione vogliamo indicarvi una data importante: il prossimo 15 e 16 Aprile 2017 si terrà a Peschiera del Garda la 2° Gara Internazionale di Dogdance. La gara è aperta ad italiani e stranieri, sarà un'occasione unica per confrontarsi con i campioni internazionali.

Per maggiori info

https://www.facebook.com/events/868361019960248/

http://csencinofilia.it/pagine/227-CSEN-Italian-Open-2017

Adesso vi lascio che devo esercitarmi per la gara!!!! Devo anche capire come insegnare al mio cane a rotolarsi attorno ad una coperta per preparare la mia coreografia!! :-D

 

sara-gallo

Dott.ssa Sara Gallo

Educatore Cinofilo - Istruttore Dog Dance

Presidente Borgo Cinofilo Mikamale ASD - Scuola di Educazione del Cane

Facebook:  Borgo Cinofilo Mikamale ASD

Web: www.borgocinofilo.it

borgo cinofilo mikamale

 

Come possiamo aiutarti?
Domande Sul Mio Ordine Altre Domande Per il Servizio Clienti
Whatsapp