CONSEGNA GRATIS DA 59 € - Leggi
Servizio Clienti: +39 049 5019035 - [email protected]

Carne: disidratata o fresca?

Carne: disidratata o fresca?

In questo piccolo articolo vorremmo solo fare una precisazione su una dicitura che a volte può trarre in inganno.

 

Le carni come ad esempio Pollo e Agnello sono composti per il 70% di acqua e solo il 12% di proteine.

 

Quando in un alimento viene usata la carne fresca senza l’aggiunta di carne disidratata questa fonte di proteine contiene il 70% di acqua, molta della quale viene persa durante la cottura.

 

L'etichetta porta il consumatore a pensare che il prodotto sia per lo più a base di carne, quando invece non lo è, la carne di pollo o agnello fresca è più pesante dei cereali prima della cottura, ma non dopo.

 

Anche se l'inserimento di carni fresche può essere di beneficio, l'umidità contenuta nella carne (70%) la riduce di circa due terzi durante il processo di cottura, trasformando la formula finale in alimento a base di cereali.

 

Se si pensa che, per legge, gli ingredienti devono essere indicati in ordine decrescente di peso, risulta chiaro come, inserendo solo carne fresca, essa comparirà in prima voce, anche se la percentuale effettiva di carne, dopo la cottura, potrebbe risultare minore del prodotto che ha la farina di carne in prima voce!

 

Invece molti alimenti utilizzano la carne disidratata come prima voce, in questo modo la percentuale di carne presente nel prodotto rimarrà l’ingrediente principale anche dopo la cottura.

Come possiamo aiutarti?
Domande Sul Mio Ordine Altre Domande Per il Servizio Clienti
Whatsapp