CONSEGNA GRATIS DA 59 € - Leggi
Servizio Clienti: +39 049 5019035 - info@pelosidigusto.com

Cosa sono le crocchette pressate a freddo e quale scegliere

Cosa sono le crocchette pressate a freddo e quale scegliere

Le crocchette per cani sono l’alimento più diffuso per i nostri amici a 4 zampe, ma anche certamente il più discusso. 

Ritenute da molti il cibo migliore e più equilibrato che possa essere dato al nostro animale, in quanto l’aggiunta di vitamine e minerali le rende un alimento completo ed equilibrato.

Esistono crocchette per ogni razza, età, tipologia e anche patologia del cane.

Ad oggi possiamo trovare sul mercato crocchette per cani dette estruse, quelle più comunemente presenti in commercio e le crocchette pressate a freddo, una nuova tipologia.

Le crocchette estruse contengono ingredienti secchi e umidi che vengono miscelati insieme ad acqua e vapore e l’impasto viene inserito poi nell’estrusore, da cui appunto deriva il nome delle crocchette, e cotto a temperature comprese tra i 120 °C e i 160 °C. 

Temperature di cottura elevate possono allungare i tempi di digestione delle crocchette da parte dei cani.

Le crocchette pressate a freddo sono un alimento secco, come quelle estruse, ma lavorate ad una temperatura più bassa. Sono note anche come “pellettati” poiché, di solito, hanno la classica forma del pellet.

Per la loro realizzazione si possono utilizzare sia materie prime fresche, come la carne, che prima deve essere seccata, sia materie prime come le farine di cereali precotte per renderle più digeribili. 

Tutti gli ingredienti vengono mescolati creando un impasto che viene poi compresso e pressato.

La pressatura avviene ad una temperatura compresa tra i 40°C e i 45°.

La peculiarità e il conseguente vantaggio di questa tipologia di crocchette è proprio la temperatura di cottura più bassa rispetto a quella utilizzata per quelle estruse.

Infatti, a differenza delle crocchette estruse, che una volta nello stomaco si gonfiano al contatto con i liquidi e vengono digerite in diverse ore, il cibo pressato a freddo si scioglie e quindi è digeribile in qualche ora, come una cucina casalinga tradizionale.

QUALI CROCCHETTE PRESSATE A FREDDO SCEGLIERE?

Scegliere quali crocchette dare al nostro animale non è per nulla semplice!

Le crocchette pressate a freddo sono le migliori?

La risposta è: dipende!

Dipende da quali crocchette pressate a freddo stai valutando.

La lavorazione più delicata e rispettosa delle materie prime è certamente un elemento migliorativo ma tutto dipende, in primo luogo, da ciò che è contenuto in quella data crocchetta.

La qualità degli ingredienti fa davvero la differenza.

Per quanto riguarda la scelta di quale tipo di crocchette pressate a freddo, noi di Pelosi di Gusto, suggeriamo le crocchette pressate a freddo Naturavetal.

Naturavetal è un marchio rappresentativo di qualità e con anni di ricerca per quanto concerne l’alimentazione sana e naturale per i vostri amici a 4 zampe.

Che si tratti di cibo secco, umido o BARF, tutti i tipi di alimenti offerti da questa ditta danno la possibilità di nutrire il nostro cane in modo adeguato alla sua specie.

Naturavetal afferma che una crocchetta di qualità deve essere pressata a freddo e priva di additivi sintetici, ponendo particolare attenzione alla scelta di ingredienti genuini e altamente digeribili, calibrati sulle esigenze del cane, per sostenerlo e proteggerlo per tutta la durata della sua vita.

Parliamo di un alimento realizzato con materie prime human grade, ovvero facente parte della stessa filiera degli alimenti ad uso umano, derivanti da animali allevati al pascolo e quindi non soggetti a nutrimenti intensivi. 

Questo garantisce che la qualità dei prodotti realizzata sia davvero molto elevata.

Le crocchette pressate a freddo sono quindi naturali al 100% e contengono naturalmente vitamine, oligominerali e macroelementi nutrizionali.

Ovviamente non vengono inserite inutili sostanze additive, la cui unica funzione risiede nel migliorare l’aspetto del prodotto e di aumentarne eventualmente l’accettazione da parte del nostro cane.

Nelle crocchette pressate a freddo Naturavetal non sono presenti frumento, soia, latticini, coloranti, aromi e conservanti rendendole anche un alimento alternativo a chi soffre di allergie.

Le crocchette contengono un solo tipo di carne o pesce per un‘alimentazione quotidiana adeguata alla specie e vi sono anche quelle specifiche per cuccioli.

La carne viene cotta e macinata in modo da poter essere pressata, le fonti di carboidrati vengono scomposte con un processo unico e brevettato che utilizza vapore caldo, così da preservare le loro preziose sostanze nutritive nel miglior modo possibile ed essere inoltre perfettamente digeribili per il nostro animale, promuovendo così una sana peristalsi intestinale.

Verdure, frutta e varie tipologie di erbe vengono delicatamente essiccate all‘aria e aggiunte in questa forma direttamente prima della pressatura a freddo in quanto solo l‘essiccazione all‘aria garantisce la migliore conservazione possibile di tutte le sostanze nutritive.

Tra le varie proposte di questa tipologia di crocchette pressate a freddo Naturavetal possiamo trovare:

- Canis Plus Salmone, a base di salmone fresco come unica fonte di proteine animali e ad alto contenuto di preziose sostanze nutritive naturali.

Il pesce ha un effetto positivo sull’intero organismo del cane e possiede un altissimo valore biologico. 

Le proteine del salmone, facilmente digeribili, apportano gli aminoacidi fondamentali e favoriscono la rigenerazione di una cute sana ed il mantenimento di buone condizioni corporee.

- Canis Plus Agnello, composto da carne di agnello fresca, proveniente da agnelli da pascolo, che si muovono liberamente su grandi superfici verdi, nutrendosi di tenera erbetta ed erbe aromatiche e riso integrale.

Questa tipologia di crocchetta, avente proteine animali di alta qualità, permette di conservare una buona funzionalità del tessuto muscolare.

Inoltre, data la sua composizione ipoallergenica, viene accettato  anche da cani con reazioni allergiche, in quanto la carne di agnello è una delle poche ben tollerata dalla maggior parte di coloro che soffrono di allergie. 

- Canis Plus Coniglio, contiene carne magra di coniglio come fonte proteica principale per i carnivori ed è molto adatta per i cani con un intestino sensibile. 

Infine ecco una  proposta di crocchette pressate a freddo per i cuccioli di cane:

- Canis Plus per cuccioli e cani giovani, contenente materie prime selezionate prive di qualsiasi tipo di additivo sintetico o di conservante. 

La percentuale di carboidrati, presente nelle normali crocchette, è stata ridotta, dato che una dose eccessiva nei cuccioli risulta essere responsabile di una crescita troppo rapida. 

Questa tipologia di crocchetta infatti contiene riso integrale di qualità, fornendo un apporto energetico più “lento”, escludendo così il rischio di un eccesso nutrizionale che appunto può causare inopportune accelerazioni della crescita. 

Il contenuto di grassi e proteine inoltre, è ben bilanciato e vi sono presenti tra l'altro farina di carne di pollame pura, germogli di avena e miglio marrone, così da ottenere una maggiore stabilità ed uno sviluppo corretto.

Lascia una commento

* Nome:
* Email: (Non pubblicato)
   Sito web (Url conhttp://)
* Commenti:
*Codice