CONSEGNA GRATIS DA 59 € - Leggi
Servizio Clienti: +39 049 5019035 - [email protected]

Dieta Barf per cani: cos'è e come si fa?

Dieta Barf per cani: cos'è e come si fa?

La dieta BARF consiste nell'alimentare cani, gatti ed altri carnivori con carne cruda, ossa edibili ed organi. 

I sostenitori della dieta BARF credono che una dieta naturale basata su carne cruda, ossa e organi sia nutrizionalmente superiore ai mangimi commerciali e che porti numerosi benefici alla salute degli animali, tra cui un mantello più sano, denti più puliti ed eviti l'alito cattivo.

Che cos’è la dieta BARF?

La dieta Barf per cani si riferisce comunemente a Biologically Appropriate Raw Food (BARF), ovvero alimentazione cruda biologicamente appropriata, che indica un tipo di alimentazione per il tuo amico a 4 zampe basata essenzialmente appunto su carne cruda fresca, frattaglie, verdure e integratori vitaminici per cercare di imitare il più possibile la composizione delle prede naturali del cane in quanto animale carnivoro.

Il tipo di alimentazione che si segue con la dieta BARF per il proprio cane è un cibo studiato su misura per lui, senza additivi chimici né conservanti.

Questa scelta offre infatti diversi vantaggi, soprattutto per i cani con problemi di salute ed esigenze nutrizionali specifiche.

Molti sostenitori di questo tipo di alimentazione introducono la dieta BARF già dalle prime settimane di vita del cane, dopo lo svezzamento: ovviamente un cucciolo necessita di un apporto nutrizionale molto diverso da quello di un cane adulto e quindi è necessario farsi consigliare in merito a razioni e composizione dei pasti.



Come si fa la dieta BARF?

I punti fondamentali da seguire qualora si intenda intraprendere la dieta BARF per i vostri pelosi, sono i seguenti:

-La dieta BARF necessita di precisione e impegno.

È importante calcolare in maniera precisa la quantità di carne, frattaglie, verdure, vitamine e sali minerali che servono quotidianamente al tuo amico peloso.

Non ci si può limitare a mettere nella ciotola del proprio cane pezzi di carne di muscolo e pensare che sia a posto così.

Inoltre è importante informarsi bene anche su quale tipo di BARF seguire; infatti non esiste una sola dieta BARF, ma diversi approcci e addirittura scuole di pensiero differenti.

-Scegliere la carne cruda con cura e soprattutto la tipologia corretta.

Ad esempio, non tutte le frattaglie vanno bene: fegato e reni, infatti, contengono sostanze che vanno assunte in maniera moderata.

Queste due parti del manzo e del vitello dovrebbero essere inserite nella dieta del tuo cane solo una volta a settimana.

Il maiale, invece, proprio non può essere inserito nella dieta cruda del tuo pet: può trasmettere il pericoloso morbo di Aujeszky, fatale per i cani.

 

-Fare attenzione alle ossa.

Bisogna prestare molta cura nella scelta delle ossa che si decide di dare al proprio cane.

Devono infatti trattarsi di ossa che non si spezzano, evitando così che il nostro peloso possa farsi male o peggio.

 

-Cercare di mantenere una dieta varia.

Bisogna fornire al nostro peloso anche frattaglie, ossa, oli, frutta e verdura (a pezzi o frullata), non solo carne di muscolo.

Importante però ricordare che non tutta la frutta e verdura va bene: esistono anche verdure e frutti che sono tossici per i cani.

Cipolla, aglio, porri, melanzane e pomodori sono verdure vietate per i cani in quanto appunto tossiche. 

Si tratta infatti di alimenti contenenti il tiosolfato, capace di distruggere i globuli rossi e quindi aumentare il rischio di sviluppo di anemia nel cane.

 

Molti produttori di alimenti per cani, per fortuna, in base alla crescente domanda da parte di diversi proprietari per questo tipo di alimentazione per i loro pelosi, hanno realizzato delle proposte atte a soddisfare tali richieste di cibo.

Esistono infatti in commercio molti alimenti e anche tanti integratori per la dieta BARF, formulati in maniera corretta e assemblati dal produttore.

Quali integratori scegliere per la Dieta BARF?

Noi di Pelosi di Gusto consigliamo di affidarsi alla grande varietà di integratori proposti da Naturavetal, un marchio, la cui filosofia si sposa perfettamente con questa tipologia di alimentazione per il cane.

Oltre la varietà, ciò che davvero contraddistingue Naturavetal, riguarda proprio la genuinità degli ingredienti presenti negli integratori, partendo dall’ideologia del concetto di nutrizione olistica, che garantisce, attraverso il potere della natura, una vita lunga e felice per il nostro peloso.

Naturavetal propone una gamma di prodotti ricchi di sostanze vitali, in particolare gli integratori naturali Canis Extra che danno un contributo notevole alla salute del cane.

A volte infatti è necessario e utile dare un po' di più a seconda delle esigenze e debolezze del nostro amico peloso.

Questi integratori contengono sostanze nutritive naturali e sostanze vitali che favoriscono i processi di autoguarigione dell‘organismo, stimolano il metabolismo e possono aiutare il sistema immunitario in modo del tutto naturale, così che il corpo possa utilizzare attivamente il potere curativo della natura.

Vediamo qualche esempio di integratori Naturavetal per la dieta Barf dei cani.

Incominciamo dagli olii da aggiungere alle porzioni di cibo:

Canis Extra olio per Barf 3-6-9: si tratta di una miscela di olii di alta qualità di 7 specie di pesce e olio di canapa, supplemento ideale per una dieta varia e ricca per il cane.

Canis Extra olio di fegato di merluzzo: è un olio di alta qualità con effetti medicinali per sostenere il sistema immunitario e una sana struttura ossea.

Canis Extra olio di canapa biologico: quest’olio, con acidi grassi insaturi, è l’ideale per la salute delle articolazioni, della pelle e del pelo.

Naturavetal offre anche tanti altri integratori naturali essenziali per la dieta Barf, come:

Canis Extra miscela di frutti di bosco per cani: un composto di frutti preziosi che forniscono flavonoidi, vitamine, antiossidanti, minerali e altri ingredienti sani.

Rinforza il sistema immunitario, migliora la circolazione sanguigna, è benefica per il sistema gastrointestinale ed è utile per le articolazioni.

- Canis Extra Mille Erbe Biologiche per Barf: una miscela di erbe biologiche delicatamente essiccate all‘aria che fornisce vitamine e minerali esattamente nella stessa forma in cui la natura li ha forniti per secoli.

Le sostanze vitali in essa contenute arricchiscono la dieta e la completano in modo bilanciato e versatile, fornendo una varietà importante nella ciotola del tuo peloso.

- Canis Extra Chlorella: contenente un’alga di acqua dolce che supporta la disintossicazione del corpo in modo naturale, eliminando le scorie e purificando i tessuti. I minerali, le vitamine, gli acidi grassi, gli enzimi e gli antiossidanti in essa contenuti aiutano a mantenere attivo il metabolismo.

Canis Extra Spirulina: avente un'alga ricca di nutrienti che fornisce all’organismo preziosi ingredienti che stimolano il metabolismo e purificano e remineralizzano le cellule. Utile contro il tartaro, da somministrare alternata alla chlorella come elemento curativo. 

Canis Extra Alga Norvegese: un’alga norvegese ricca di vitamine, minerali, oligoelementi e aminoacidi che fornisce un’importante fonte di iodio alternativa al pesce.

Canis Extra Polvere di mollusco verde neozelandese, per supportare una sana funzionalità delle articolazioni e come fonte naturale di Taurina come alternativa alla carne. Questo prodotto è composto da pura polpa di mollusco verde, senza guscio o altri prodotti di scarso valore biologico.

Canis Extra Lievito di birra, utile per favorire una sana flora intestinale, per avere pelle e manto lucidi e artigli forti. Il lievito di birra contiene in abbondanza vitamine del gruppo B ed enzimi che si sono dimostrati molto utili soprattutto durante la muta.

Canis Extra Calce da alghe marine, da utilizzare come sostituto del calcio nell’alimentazione priva di ossa o a ridotto contenuto di ossa. I cani che non mangiano ossa, o ne mangiano poche, hanno bisogno di un‘altra fonte di calcio per poter compensare il fosforo della carne. 

Canis Extra Polvere di guscio d’uovo BIO, per quei cani che proprio non tollerano le ossa o per diversi motivi alcuni non possono mangiarle.

Pertanto per un‘alimentazione bilanciata si raccomanda di aggiungere la polvere di guscio d‘uovo, come fonte di calcio naturale.

Canis Extra Polvere di Rosa Canina BIO, con un alto contenuto di vitamina C, carotenoidi e antiossidanti. Può proteggere le cellule, sostenere il sistema immunitario e stimolare la formazione del sangue.  Rappresenta una preziosa fonte di vitamina C nelle diete BARF.

Tags: dieta barf
Come possiamo aiutarti?
Domande Sul Mio Ordine Altre Domande Per il Servizio Clienti
Whatsapp