CONSEGNA GRATIS DA 59 € - Leggi
Servizio Clienti: +39 049 5019035 - [email protected]

Il Canicross

Il Canicross

Ma che cos'è il Canicross?

E' innanzitutto una disciplina sportiva dedicata a chi ama gli sport all'aria aperta con il proprio amico a 4 zampe!

Cane e uomo alla scoperta delle reciproche differenze e affinità durante il cammino nella natura.

Canicross è il termine internazionale con cui viene indicata la disciplina cinofila in cui cane e uomo corrono su un percorso sterrato, uniti  tramite cintura, linea e pettorina.

Facciamo subito una precisazione: andare a fare jogging accompagnati dal proprio cane non significa fare Canicross.
Il Canicross è una disciplina che va insegnata al proprio cane, in modo che cane e uomo vadano a formare un binomio sempre più affiatato, in cui il cane ci aiuta tirandoci.

Il Canicross è nato dalla necessità di allenare i cani da slitta anche nel periodo estivo e perciò ha ereditato molti aspetti dallo sleddog (le gare coi cani da slitta), tuttavia sta avendo uno sviluppo maggiore come sport a sè e la disciplina oggi è aperta a tutti i cani.

Per fare Canicross:

   - serve un'attrezzatura specifica, una cintura, una linea ammortizzata e una specifica pettorina;
   - serve un allenamento specifico dove si insegna al cane a mantenere l'andatura costante per tutto il percorso
   - serve tanto allenamento da parte nostra poichè in questo binomio siamo noi l'anello debole dato che il nostro cane potenzialmente può correre più di noi

Il Canicross è però prima di tutto una disciplina cinofila che permette di godersi il proprio cane all'aperto a contatto con la natura, in un sentiero in montagna, in un parco o sull'argine cittadino. 
Qualche piccolo consiglio:
Parlando di attrezzatura è bene evitare di poratre il cane a correre con il collare! E' una situazione potenzialmente dannosa per il nostro cane, immaginate di trovare un ostacolo lungo il percorso oppure immaginate che il cane effettui un brusco scatto! Inoltre il collare non permette al cane di distendere il collo in avanti mentre corre e questo col tempo potrebbe causare problemi al nostro amico.
Un altro accorgimento è quello di non correre tenendo in mano il guinzaglio poichè questa modalità sposterebbe il baricentro del nostro corpo e se per caso il cane dovesse accelerare bruscamente o svoltare di colpo...sarebbe molto facile trovarci a terra! E inoltre correre con qualcosa in mano che non ci permette di far oscillare il braccio è dannoso per la nostra schiena, ecco perchè per praticare in modo corretto questo sport si consiglia l'uso della cintura. In questo modo avremmo le mani libere e la possibilità di correre col corpo simmentrico.
E ora non ci resta che augurarvi...buon divertimento!!!

 

Paolo Friso
Canicross Csen Veneto

 

paolo friso
Come possiamo aiutarti?
Domande Sul Mio Ordine Altre Domande Per il Servizio Clienti
Whatsapp